SFIDA DI BEACH VOLLEY TRA "ICEMAN" E "MAVERICK"
- maximminelli
- 3 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 apr
E niente. Ancora un necrologio... Questa volta più breve, ma non meno sentito.

A soli 65 anni se ne è andato Val Kilmer. Da tempo malato, quindi impossibilitato di girare ancora, aveva fatto una fugace apparizione nella nuova edizione di Top Gun - Maverick (2022) , al fianco di Tom Cruise.
Non sto qui a ricordare la filmografia di questo attore, che forse non ha ricevuto da pubblico e critica l´attenzione e il plauso che avrebbe meritato. Anche io, sinceramente, non l´ho seguito moltissimo, ma non posso dimenticare alcune sue interpretazioni indimenticabili che ne hanno fatto uno degli attori simbolo del cinema hollywoodiano soprattutto negli anni Novanta.
In particolare ero rimasto colpito dalla sua capacità mimetica nel portare sul grande schermo il mitico Jim Morrison nei The Doors (1991) sotto la regia di Oliver Stone, che l´avrebbe poi utilizzato di nuovo nel ruolo di Filippo II di Macedonia per il kolossal storico Alexander (2004). Come leader della storica band californiana, Kilmer aveva realmente indossato i panni di Morrison, dagli esordi come studente di cinema alla UCLA fino alla parabola autodistruttiva, conclusasi a Parigi nel 1971, attraversando la breve, ma irresistibile carriera dei Doors.
Con lo sport al cinema Kilmer ha avuto relativamente poco in comune, se si esclude una simbolica scena del primo Top Gun (1986), quello originale di Tony Scott. La famosa partita di beach volley, che mette di fronte "Maverick" (Cruise) e "Iceman" (Kilmer) è una breve ma intensa rassegna di tutto quello che questo film in mascolinità poteva offrire (al di là delle adrenaliniche scene sugli aerei): corpi scolpiti, sudati e bruciati dal sole, agilità, potenza, abilità.

Proprio in quegli anni il beach volley stava iniziando a conquistare anche le spiagge italiane. Oggi i campi e le reti di beach volley sono elementi integranti delle nostre coste, ma all´epoca, parlo della metà degli anni Ottanta, erano ancora oggetti misteriosi e un po´ esotici. Un ruolo non indifferente nella loro diffusione ebbero senza dubbio Tom Cruise e Val Kilmer con queste immagini che ho proposto nel video linkato.
Buona visione!
Commenti